Il termine “Vasti” significa letteralmente “vescica”, indica un trattamento che ha l’obiettivo di contenere e trattenere qualcosa (l’olio).
"Il corpo intero è fatto di sostanze untuose e tutta la vita dipende da esse" - Sushruta Samhita
Il vasti è un trattamento localizzato, specifico per ogni parte del corpo che ha una problematica, quindi, sofferente e debole.
Si tratta di un bagno di olio medicato e caldo che viene messo in una piscinetta, delle vere proprie “strutture” fatte con farina di legumi e posizionata sulla zona da trattare, facendolo aderire bene alla pelle.
L'olio medicato penetra attraverso i pori della pelle lubrificando i muscoli, vertebre, midollo spinale, migliora il flusso sanguigno, con la sua irrorazione nutre muscoli, cartilagini, tessuti connettivali, dischi e vertebre.
I Vasti hanno un ottimo effetto antinfiammatorio e producono un notevole beneficio vitale se posizionati in prossimità dei punti marman.
Può essere eseguito sulla schiena e sulla colonna vertebrale (anche sull’ addome per problematiche addominali); esso è un’ ottimo trattamento per dolori alle spalle ed alla cervicale, per mal di schiena acuto o cronico, contro la sciatica e tensione nella zona lombare, corregge gli effetti delle errate posture.
Può essere utilizzato per problematiche al petto, alle vie respiratorie, asma, bronchite, acidità, tonifica i muscoli del petto ed i tessuti ossei della cassa toracica, riduce il freddo e rinforza i muscoli cardiaci.
Il Vasti localizzati alla fronte, hanno come scopo quello di ridurre la troppa attività mentale e favorire il rilassamento e il buon sonno.
Vengono utilizzati gli oli medicati a base di erbe curative, da Lasciare in posa per 20-30 min.
Controindicazioni del trattamento Vasti
Sconsigliato in gravidanza e in caso di allergie alle farine o alle erbe