Il massaggio Ayurvedico o Abhyangam è personalizzato in base alla distonia di VATA, PITTA E KAPHA, si utilizzano manovre di sfioramento, impastamento, frizioni, lo contraddistingue l’uso degli oli con erbe medicinali, l’intensità e la forza nel massaggio dipendono dalla necessità dell’individuo.
In India esistono diversi tipi di massaggio ma tutti prendono il nome di Abhyangam, in sanscrito (lingua antica indiana) il suo significato è “applicazione di olio in tutte le parti del corpo”.
Durante il trattamento vengono attivate le nadi (canali o ruscelli), marman (porte), dove all’interno fluisce il prana (energia vitale).
Benefici del Massaggio Ayurvedico:
- Fisici: rilassamento, rallentamento dell’invecchiamento, disintossicazione, ringiovanimento dei tessuti, tonificazione dei muscoli, miglioramento della vista, maggiore flessibilità alle giunture, alleviamento dei dolori reumatici, benessere in maternità e agli infanti.
- Fisiologici: buon funzionamento degli organi e dei sistemi digestivo, circolatorio, respiratorio ed escretorio.
- Psicologici: contentezza, calma, chiarezza mentale, resistenza allo stress; eliminazione dei traumi emozionali, di stanchezza, della depressione, dell’insonnia e dell’ansia; miglioramento della comunicazione.