Il Pindasweda nella cultura indiana significa letteralmente "aiutare il corpo a sudare", prevede di applicare tamponi alle erbe per massaggio.
Le erbe presenti nel tampone (detto anche bolo) sprigionano i loro principi attivi. I boli sono di materia naturale come il cotone sono rigorosamente realizzati a mano, e fatti sul momento in base alla necessità. Sono composti da erbe medicamentose che vengono sminuzzate ed essiccate, associate talvolta a spezie e riso caldo, ricco di amido.
Gli effetti benefici del massaggio Pindasweda:
• Favorisce l' eliminazione delle tossine e depura il corpo. Tutte le forme di impurità della pelle vengono così eliminate lasciando un'epidermide liscia e vellutata, ben tonificata ed anche luminescente.
• Ottimo trattamento d’abbinare al massaggio sportivo
• in casi di contratture e affaticamenti muscolari, viene consigliata come rimedio ideale per chi pratica intensa attività fisica, anche a livello agonistico,
• Tutti i dolori articolari trovano sollievo dall'azione dell'olio bollente, poiché il calore propagato scioglie la muscolatura distendendo la zona e svolge una decisa funzione analgesica, sul corpo perché induce un innalzamento dei livelli di soglia della percezione del dolore.
• agisce non solo a livello fisico, ma anche sul piano energetico e psichico, in quanto risveglia energie assopite, aumenta la vitalità e contribuisce a un equilibrio mentale.
• efficace per allontanare forme di affaticamento, tensioni e problemi di insonnia. Essendo un trattamento basato su cataplasmi caldi è molto utile in caso di malattie da raffreddamento, come tosse, artrite reumatoide, asma bronchiale.
Il massaggio pindasweda inizia con un massaggio della durata di 20 minuti circa con olio medicato, allo scopo di sciogliere i muscoli e rilassare totalmente il corpo. Successivamente il massaggio continua con l'uso dei tamponi alle erbe, attraverso cui si compiono movimenti di picchettamento, rotatori, oppure semplicemente appoggiando il sacchetto in alcune zone specifiche, lasciando così che il calore si irradi nella zona interessata propagando la sua azione guaritrice
Controindicazioni
È sconsigliato l’uso dei Pindasweda in caso di:
donne in gravidanza, ulcere, diarrea, presenza di disturbi digestivi, traumi al torace, asma, malattie degli occhi, stati gravi di intossicazione.