Io Swedana ha tra le funzioni quella di smuovere le tossine presenti nei tessuti. Abinare lo Swedana al massaggio, migliora notevolmente l effetto del massaggio stesso.
Swedana letteralmente significa sudare. Lo Swedana è un bagno di vapore trasmette una sensazione di totale benessere, da benefici a tutto il corpo, esclusa la testa, in quanto resta fuori.
Ha un effetto purificante, pulisce la pelle in profondità , I pori cutanei si dilatano, le ghiandole sudorifere e sebacee, stimolate dal calore secernono i loro secreti e relativi soluti e la cute imbibita d’acqua viene in pratica lavata anche dall’interno, producendo una detersione molto più profonda, non solo dell’epidermide, ma anche del derma e del tessuto sottocutaneo. Rendendo l’epidermide luminosa ed elastica liberata da tutte le impurità .
La temperatura 40-55°C in vapore continuo, esercita un potere battericida, nelle aree più vicine all’uscita del vapore (piedi, mani, perineo), inoltre innalza
La temperatura dermica e può superare i 37°C.
I benefici dell’azione combinata di calore e vapore, Aiutano la circolazione sanguigna e linfatica, la pompa cardiaca si rinforza, e aumenta la velocità di circolo e la vasocostrizione simpatica dei distretti splancnico, muscolare scheletrico e renale. favorendo una profonda pulizia e riattivazione del letto vascolare, con accelerazione dei processi vitali e del metabolismo, favorendo l’espulsione attraverso la sudorazione le tossine e le scorie.
Lo Swedana dilata gli shrota o canali del corpo, responsabili del trasporto di materiale tossico (ama), di rifiuto dai tessuti più profondi fino al tratto gastrointestinale.
Il corpo acquista leggerezza, flessibilità e agilità .
Durata del trattamento:
La durata di un trattamento con Swedana varia a seconda della tipologia del cliente e della sua tolleranza al calore.
Il tempo minimo per il trattamento è di circa 10 minuti: questo permette ai pori di aprirsi e al corpo di riscaldarsi e decontrarsi. Normalmente si può arrivare nelle sedute successive intorno ai 20-30 minuti ottenendo un’azione disintossicante e riducente.
Controindicazioni:
lo swedana è vietato alle donne in gravidanza, per coloro che hanno problemi di pressione cardiaca, varici, o durante il ciclo mestruale.